I valori

La fattoria Otto Passi è nata perché vogliamo contribuire allo sviluppo economico e sociale di una Sardegna aperta al mondo che dà speranza ai giovani che sognano di tornare e di realizzarsi nelle proprie comunità, che riconosce le competenze e premia le filiere agroalimentari che realizzano prodotti sani, etici e buoni.

Ogni giorno
lavoriamo per:

Difendere le nostre terre adottando metodi di coltivazione più attenti alla salvaguardia delle risorse, attuando la rotazione delle colture sostenibili e utilizzando tecniche di coltivazione idonee a migliorare e proteggere il suolo.

Rispettare l’ambiente che ci è stato affidato riducendo l’utilizzo di tecnologie inquinanti, realizzando il riciclo dei rifiuti organici e il riutilizzo dei sottoprodotti di processo, non utilizzando pesticidi chimici per la coltivazione delle nostre terre.

Prenderci cura dei nostri animali adottando tecniche zootecniche in grado di rispettare i loro bisogni fisiologici, comportamentali e di salute.

Trasformare il latte crudo senza trattamenti termici, utilizzando solo innesti naturali, senza aggiungere additivi, conservanti, coloranti, antiossidanti e altri correttivi come i fermenti liofilizzati industriali.

Aggiornare costantemente le nostre competenze attraverso la formazione, la ricerca scientifica e la sperimentazione insieme agli enti e alle istituzioni del territorio.

Custodire la tradizione attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica che migliora, conserva e protegge i suoi prodotti.

Contribuire a mantenere la vitalità delle campagne e della sua comunità attraverso la creazione di un indotto locale.

Otto Passi

I formaggi

Durante il processo di caseificazione vengono utilizzati unicamente innesti creati in azienda dal nostro stesso latte che ci permettono di conservare in maniera naturale gli aromi peculiari e i sapori decisi del prodotto.